Events
LOOKING FOR FASHION A CAGLIARI
Scopri di più
5^ Edizione
Lunedì 05 Agosto 2019 – dalle ore 10:00 alle ore 23:55
Porticciolo Turistico Di Marina Piccola – Cagliari (CA)
Torna ad animare la città di Cagliari Looking for Fashion, appuntamento annuale organizzato da Camera della Moda Sardegna, giunto ormai alla sua quinta edizione.
La location designata per quest’anno è Marina Piccola, pensata per un ritorno estivo della tanto attesa passerella.
L’evento si svolgerà lungo la passeggiata del porticciolo turistico, regalando ai passanti, in un contesto altamente suggestivo, una serata all’insegna della moda.
Looking for Fashion è la manifestazione su cui ogni anno Camera della Moda Sardegna punta tutto e ripone le proprie volontà perché è l’evento che rispecchia appieno il suo intento primario: promuovere i giovani designer emergenti, aiutandoli a presentarsi al pubblico, premiare lo studio, la dedizione e l’intraprendenza.
A loro dedica quindi la sezione speciale New Generation che vedrà sfilare le creazioni di tre giovani designer: Giusy Mura, Alessia Michela Iside Loddo e Martha Paletto.
La serata, condotta dall’attore, regista e autore Simeone Latini, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti, oltre che nomi affermati nel panorama della moda:
la fashion designer Anna Mattarocci, che quest’anno presenterà un inedito speciale in collaborazione con il pittore Franco Mascia, Mariateresa Carletti con la sua collezione Back to life e l’artista orafa Maria Conte con le sue opere ricercate.
Per il primo anno, l’evento avrà il piacere di ospitare Barolo Fashion Show, partner di Camera della Moda Sardegna, festival di alto profilo alla sua quarta edizione, con la presenza della Direttrice Artistica Marina Garau e di una delle giovani promesse che hanno partecipato alla scorsa edizione di BFS.
In esclusiva per la serata verrà presentato il cortometraggio Matres, ispirato alla mitologia sarda, scritto da Davide Vallascas e diretto da Luca di Bartolo.
La giornata verrà dedicata a numerose interviste che potranno essere viste in diretta WebTV e Facebook.
Si parlerà della bellezza coniugata in tutte le sue espressioni grazie alla giornalista e blogger esperta del settore, Giulia Carucci che intervisterà gli ospiti nel Salotto Looking for Fashion.
Pineto (TE). ”Villa Filiani”.
Forte successo dell’evento
”INFLUENZE Art and Fashion” a ”Villa Filiani”.
Scopri di più
Articolo di Maurizio Vitiello – Forte successo dell’evento “INFLUENZE Art and Fashion” a “Villa Filiani” a Pineto (Teramo).
Con il patrocinio del Comune di Pineto (TE) e la partecipazione di vari e responsabili sponsors, ci sarà, dal 29 luglio al 4 agosto 2018, con apertura 19.30 -24.00, la rassegna “INFLUENZE – Art and Fashion”.
Lo scopo primario di questa mostra, a Villa Filiani, nel Comune di Pineto (Teramo), progetto d’intesa tra l’artista informale Sonia Babini e la brava stilista Mariateresa Carletti Couture, ora operativa a Sassari, è di dimostrare come una fantasia creativa sulla tela possa essere proiettata, su stoffa, sul corpo femminile.
Pineto, che è una stazione climatica teramana molto accorsata, ha atteso la felice occasione dell’inaugurazione, fissata per il 29 luglio 2018, alle ore 21, dell’evento estremamente singolare, e particolarmente atteso.
Grandissima partecipazione sin dalle battute iniziali, ressa di fotografi e di video-operatori. E’ interessante la mostra di Sonia Babini, con gli esiti della sua ultima produzione, ed è intrigante la sequenza di modelli di Mariateresa Carletti.
Solo pochi giorni per poter visionare questi due aspetti della creatività di due donne impegnate.
Da vedere; assolutamente, da non perdere. Sino al 4 agosto 2018.
Maurizio Vitiello
Panchina rossa e Art and Fashion: iniziative anti violenza del Rotary
Scopri di più
SASSARI 17/04/2019.
Una panchina rossa in una piazza che è insieme un simbolo e un luogo dove coltivare la memoria collettiva, perché è dedicata a una giovane donna vittima di femminicidio.Il Rotary Club di Sassari Nord scende in piazza contro ogni forma di violenza, ed in particolare contro quella violenza esercitata sulle donne e sui bambini, con un dono al Comune di Sassari che sarà installato domani alle ore 18 all’interno della piazza Monica Moretti, l’urologa 38enne sassarese vittima nell’estate 2002 di uno stalker che la perseguitava.
Quello del pomeriggio sarà il primo di due eventi che i rotariani dedicano alla lotta contro la violenza di genere.Quest’anno, per la prima volta nella sua quarantennale storia, il Rotary Club di Sassari Nord è presieduto da una donna, Alessandra Cuccu, che ha fortemente voluto insieme a tutti i soci realizzare questa iniziativa la cui inaugurazione avverrà alla presenza delle autorità nella piazza che si trova all’incrocio tra le vie Armando Diaz e Duca degli Abruzzi.A seguire e con inizio alle ore 20, nei saloni di Villa Mimosa in via IV Novembre 1/c, sede di Confindustria Centro Nord Sardegna, si terrà l’iniziativa “Art and fashion”, che si propone l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al Progetto Aurora, gestito dal Consorzio Andalas de Amistade, volto ad aiutare le donne vittime di violenza.
Ospite d’onore della serata sarà l’attrice Caterina Murino che interpreterà alcuni significativi testi contro la violenza sulle donne. «All’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Sassari e che si svolge con la collaborazione di Confindustria Centro Nord Sardegna – si legge in una nota degli organizzatori -, non sono volute mancare l’orafa Tiziana Andolfi che presenterà la sua nuova collezione di gioielli e la stilista Maria Teresa Carletti che farà sfilare i suoi abiti ispirati ai quadri della pittrice Sonia Babini che parteciperà anch’essa all’evento».
ALTAMODA, ARTE E FIORI PER IL RILANCIO DEL MADE IN ITALY: FASHION ART and MORE 12 EDITION MILANO FASHION WEEK.
Scopri di più
Giovedì 30 settembre 2021
Fiori, Haute Couture e Arte , inizia così la dodicesima edizione del FASHION ART and MORE International Luxury Event durante la Milano Fashion Week . La rinascita dell’Italia e dell’alta moda, splendidamente interpretata da Sabrina Spinelli Wellness for You Fashion , ideatrice dell’evento e Brand Manager per Stylist di tutto il mondo, che è salita sul palco con un abito creato in esclusiva per lei con fiori freschi dalla Friulana Flowers Designer Giacomo Gerin , titolare del marchio “ Il Particolare di Jacum ”. Ad accompagnarlo la magica melodia dell’inno di Mameliche ha emozionato tutto il pubblico Come sempre, il primo spazio della manifestazione è stato dedicato all’esposizione delle opere d’arte dei due artisti presenti: Riccardo Liberati , le cui opere hanno ricevuto il Premio Internazionale ” Michelangelo ” e l’artista Daniela Ferrero che ha esposto il suo opere : ” Femmine Alpha ” (Arte visionaria). La mostra dei gioielli ” MOM Sardegna ” ha arricchito la magnifica serata. ‘noto per i suoi abiti fatti a mano, ha scelto FASHION ART and MORE per il lancio non solo dei suoi gioielli ma anche dei suoi nuovi profumi sia per donna ” Ary ” che ” Distinto ” per uomo,
Il rilancio del Made in Italy e dei prodotti fatti a mano, questo era l’obiettivo della Brand Manager Sabrina Spinelli , che a quanto pare è riuscita benissimo a partire dalla presenza di buyer internazionali. Tra i tanti presenti Tommaso Luigi Mastroianni Governatore Royal Society, il Console di Tunisia e sua moglie, tanti operatori della moda italiana che sono venuti ad assistere alle sfilate di alta moda di Fashion Art and More .
La prima sfilata è della stilista Mariateresa Carletti Couture , le cui creazioni rappresentano la delicatezza e la bellezza femminile, i cui colori tempesta hanno ispirato la collezione. Paillettes e cristalli, trasparenze e ricami, tessuti leggeri e rigidi caratterizzano gli abiti in passerella. A seguire “ The NOBLENESS IS A DRESS Collection” , questo il nome della collezione dello stilista di alta moda internazionale tunisino presente, HEDY SAAD ; ispirato ai colori dell’arcobaleno in piena natura, ornamenti storici, prospettive architettoniche e tessuti pregiati per creare uno stile nobile adattato ai giorni nostri. Creazioni in voile, organza di seta e pizzo, dai più semplici ai più sofisticati, per gli abiti creati e realizzati dalla stilistaMarilena Poglie, Atelier Barleduc, Venezia ; tutto rigorosamente fatto a mano italiano.
La stilista Maria Teresa Digirolamo descrive “ Lumièrêve ”, il suo brand, come una porta che collega due mondi: la moda e il cinema. Luxury Pret à Porter , in cui vede un’interpretazione insolita e come modello Tommaso Stanzani , ballerino di AMICI 2020 e ora protagonista sulle passerelle della Fashion Week milanese interpretando in maniera eccellente il ” Great Gasby ” e prima ancora, protagonista di il cortometraggio realizzato dallo stilista per il lancio della collezione. La Magnifica serata ” Le Boteriane ” si chiude con un progetto ideato dalla giornalista Laura Panigatti, che nasce dal desiderio di rivolgersi al mondo delle donne il cui aspetto, florido e morbido nelle forme, capace di enfatizzare ed enfatizzare con orgoglio come quello che per alcuni è un’imperfezione può trasformarsi in uno strumento di fascino.
MERCEDES-BENZ FASHION WEEK RUSSIA: NUOVI DESIGNER, UNITÀ CULTURALE E DIGITALIZZAZIONE
Scopri di più
14 OTTOBRE 2021- RUSSIAN FASHION COUNCIL
La Mercedes-Benz Fashion Week Russia si svolgerà dal 19 al 23 ottobre al Museo di Mosca. Oltre 70 designer mostreranno le loro nuove collezioni a Mosca e in altre città russe – St. Pietroburgo, Ekaterinburg e Sochi. Il programma unito MBFW Russia includerà anche flussi in diretta di presentazioni video di designer provenienti da Bolivia, Brasile, Germania, Israele, Nigeria e Regno Unito. Il 25 ottobre, lo spettacolo di BICHOLLA si svolgerà al Palazzo Petrovsky (Mosca).
Tutti gli spettacoli e le presentazioni saranno trasmessi in diretta streaming nel gruppo ufficiale MBFW Russia a VKontakte, il più grande social network della Russia e della CSI, e nei siti web dei media partner. Quest’anno, la Mercedes-Benz Fashion Week Russia ha ricevuto un premio dal social network VKontakte come fornitore di contenuti che aiutano a sopravvivere nel campo della moda e dello stile.
14 DESIGNER HANNO VINTO SOVVENZIONI PER LA PARTECIPAZIONE DI MBFW RUSSIA
Insieme al Fashion Fund, in questa stagione Mercedes-Benz Fashion Week Russia offre ancora una volta un ampio sostegno ai designer. L’Advisory Board ha deciso 14 vincitori, vale a dire Jenesaq, BLCV, ABZAEVA, INNOMINATE, Sasha Gapanovich, SaiJamin, ZA_ZA, Maison Kaleidoscope, SEYANA, K/TITOVA, AL KAFTAN, Agatha Ænter, BARBINO, Gerda I Le sovvenzioni del Fashion Fund consentiranno ai designer di talento di portare le loro sfilate alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia senza biglietto d’ingresso.
#MBFWRUSSIA PARTECIPANTI
I seguenti designer russi presenteranno le loro collezioni alla Mercedes-Benz Fashion Week Russia dal 19 al 23 ottobre – ROGOV, Masha Tsigal, ZA_ZA, Yana Besfamilnaya, NASTYA NEKRASOVA, Sasha Gapanovich, K/TITOVA, INNOMINATE, Institute of business and design (B&D), Elena
Specialmente per MBFW Russia, Slava Zaitsev presenterà il suo spettacolo retrospettivo, con motivi di abito popolare tradizionale in modo moderno.
Inoltre, alla settimana della moda parteciperanno anche designer di altri paesi, vale a dire Kyle Ho, CHRISTOPH RITTER STUDIO (tutti dal Regno Unito), Juan De La Paz (Bolivia), CUTE-SAINT (Nigeria), VALENTINS (Israele) e altri.
Questa volta, le fiere si svolgeranno anche negli showroom dei concessionari ufficiali Mercedes-Benz in tutto il paese. I seguenti marchi presentano le loro collezioni: N.LEGENDA – nel centro concessionario Zvezda Nevy, KISSELENKO in AVTODOM Pulkovo (St. Pietroburgo), GURVICH – nel centro concessionario ASMOTO MB (Ekaterinburg); Ansel – in ABC-AVTO Sochi. Tutti gli spettacoli saranno trasmessi in diretta streaming sul sito web del Russian Fashion Council.
La regione Sardegna, la regione partner ufficiale della settimana della moda, presenterà i suoi marchi locali a MBFW Russia all’interno della sfilata SARDINIA ON STAGE, tra cui DAVIDE SIMULA, EMMA IBBA, GIUSY MURA, MARCO MARONGIU, MARIATERESA CARLETTI, MARITA BALAZS, PAOLA SALIS, SONIA FLAUTO.
SCAMBIO DI DESIGNER
I designer di MBFW Berlin partecipano alla stagione autunnale della Mercedes-Benz Fashion Week Russia nell’ambito del nuovo formato MBFW International Edition, che mira a intensificare lo scambio creativo tra le singole MBFW offrendo ai loro talenti una piattaforma e una rete globali. MBFW Berlin insieme a Fashion Open Studio presentano un film di moda che presenta 14 designer che si concentrano sulla produzione in modo sostenibile ed etico. Tra questi ci sono: Anciela, Anekdot, Barabara, Buki Akomolafe, Church of the Hand, #Damur, Emeka, Fade Out Label, Grandma would approve, New Blue, Rafael Kouto, Soup Archive, Therapy, Top Mantaden. All’inizio di settembre Mercedes-Benz Fashion Week Russia di Mosca e Mercedes-Benz Fashion Week Berlin hanno concordato lo scambio di stilisti e hanno iniziato con un contributo digitale del marchio russo e partecipante permanente della Mercedes-Benz Fashion Week Russia Nasty Nekrasova come parte della MBFW Berlin.
MBFW Russia e Brasile Immersive Fashion Week (BRIFW), Brasile Immersive Fashion Week è una metapiattaforma per educare e costruire una rete creativa di giovani professionisti della moda in America Latina, ha anche stipulato un accordo di collaborazione. Il marchio brasiliano Lucas Leão presenterà il suo video di presentazione a MBFW Russia.
IMMAGINE CHIAVE DELLA NUOVA STAGIONE
Nella nuova stagione, l’Infanta, simbolo tradizionale della settimana della moda, si ispira al tema digitale verde e si crea in AR (la realtà aumentata). La realtà aumentata è disponibile tramite codice QR: tutti possono usarla per fare un selfie con l’Infanta nella realtà aumentata. L’abito dell’Infanta presenta micelio ecologico ed elementi stampati in 3D. Viktoria Volokitina ha progettato l’Infanta nell’AR, un artista multimediale che lavora nella realtà aumentata e nella realtà virtuale. Inoltre, fa grafica generativa, framework di gioco e sensori di movimento. Viktoria ha partecipato a festival internazionali di luce e mostre d’arte digitali.
PLAYLIST ESCLUSIVA SU YANDEX.MUSIC
Cosa può ispirare la creazione di nuove collezioni meglio di una combinazione di campioni strumentali, melodie sorprendenti, boom del ritmo? Appositamente per il servizio di streaming Yandex.Music, i designer della Mercedes-Benz Fashion Week Russia hanno compilato una playlist con tracce che li aiutano a creare look nuovi di zecca. La playlist sarà disponibile nell’app e sul sito web. La possibilità di conoscere le creazioni dei designer preferiti e la loro musica sarà disponibile dal 19 al 23 ottobre.
Specialmente per MBFW Russia, il partner ufficiale Metropol Hotel ha creato una collezione limitata di dessert. Cioccolatini al latte di ciliegia, crostate al caramello e cheesecake alle more diventeranno gli eroi vibranti di questa stagione della moda. Concedetevi tra gli spettacoli – visitate Metropol Hotel.
La stella automobilistica di questa stagione è Mercedes-Benz CLS. Questo veicolo coupé di Mercedes-Benz appartiene alla collezione Dream Cars. Ora, CLS è ancora più sportivo con ampie opzioni di personalizzazione. La nuova versione presenta sia un esterno spettacolare che un interno ancora più nobile di prima.
ESSERE PROTAGONISTA DELLA COLLEZIONE DI MARIATERESA CARLETTI
Scopri di più
E’ il mese di ottobre, quando tramite le mie stories, vi parlo dell’arrivo di un dono speciale da parte della stilista Mariateresa Carletti.
Ho condiviso con voi l’emozione di scartare un raffinato pacco e vivere le parole che questa sensibile stilista ha voluto dedicarmi tramite una lettera scritta di pugno con i sentimenti e con il cuore. Parole incise nella mia anima che non dimenticherò.
La gratificazione di un lavoro il mio, che sembra semplice ma che non lo è.
Un regalo speciale, un abito a me dedicato parte dell’ultima collezione dalla grande stilista di moda italiana Mariateresa Carletti.
Una collezione che come ho già sottolineato è stata dedicata alla tempesta .
Le sue parole, rilasciate nella nostra ultima intervista live , sono per me motivo di grande orgoglio :
” Quando ho realizzato questo abito, la prima cosa a cui ho pensato è stata, Barbara come è?
Barbara è fine ed elegante !
Siccome stavo rivedendo la mia collezione – che parla appunto dei colori della tempesta- tempesta come evento atmosferico ma anche come tempesta interiore con tutti i passaggi che l’essere umano vive,
ho voluto realizzare questo abito per te, inserendoti nella mia collezione nella parte più bella perchè sei arrivata dopo un periodo poco positivo. Tu sei nella fase di quando la tempesta passa, i colori risplendono, il cielo si colore di un blu intenso fino al celeste e la natura ritorna a brillare- perchè io ti vedo cosi e tu per me sei cosi”
Il mio abito è stato inserito nel momento in cui la tempesta finisce ed il cielo si rischiara per lasciare spazio alla serenità.
Un significato poetico e un passaggio di vita importante che mi ha portato a vivere un’esperienza unica in questo percorso e nel mondo del blogging che mi sorprende e mi fa innamorare ogni giorno di più
Delicato, prezioso, di una bellezza sottile con un tocco di trasparente sensualità. Identico a me.
Lo sento mio e quello che più mi sorprende è che Mariateresa Carletti è riuscita a leggere la mia anima. Non è semplice. Non è un intuito di tutti, e chi riesce a farlo , cattura la tua essenza e la trasforma nel tuo abito più bello. Tutto questo è Mariateresa Carletti.
Uno shooting che ho voluto realizzare in uno dei posti più incantevoli della mia Torino, la Residenza di Caccia di Stupinigi.
Questo è da sempre il mio castello preferito, il più bello di sempre ed è da qui che voglio far partire la storia di questo abito con me !
Lussuosa raffinatezza che lascia a bocca aperta a prima vista, questo è il Castello di Stupinigi e questo è l’abito che Mariateresa Carletti ha dedicato a me.
Tornerò ad essere una principessa, perchè farò risplendere ancora questo capolavoro, ai prestigiosi eventi ai quali avrò l’onore di partecipare, e sarà di nuovo la favola.
La stilista di moda Mariateresa Carletti ha da poco lanciato il suo nuovo sito aggiornato nel design, nelle immagini e nei servizi per offrire un’attenzione maggiore al cliente che vorrà rivolgersi a lei. La trovate qui www.mariateresacarletti.com
MARIATERESA CARLETTI | P.IVA: CRLMTR78S60A488T | V. Ionio 5, Lu Bagnu 07031 CASTELSARDO (SS)